Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è un organismo aziendale, la sua principale funzione è quella di promuovere e tutelare l'uguaglianza di trattamento e le pari opportunità tra i dipendenti all'interno dell'azienda.

Immagine principale

Competenze

Il Comitato Unico di Garanzia è disciplinato dall'art. 21 della legge 4 Novembre 2010 n. 183, dal D.Lvo. n. 165/2001 e dalle linee guida ministeriali approvate con la Direttiva del 4.03.2011 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e del Ministro per le Pari Opportunità, è un organismo collegiale che ha il compito di garantire il rispetto e l'applicazione dei principi di pari opportunità nei rapporti di lavoro all'interno dell'Ente e il contrasto al fenomeno del mobbing.

Il C.U.G. ha assunto tutte le funzioni che le leggi e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati Paritetici sul fenomeno del Mobbing ed in particolare deve: assicurare parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici; garantire l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua; favorire l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione.

Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative, ai sensi degli artt. 40 e 43 del d.lgs 165/2001, e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti, assicurando la presenza paritaria di entrambi i generi.

Tipologia di organizzazione

Commissione

Persone

Massimo Laconi

Istruttore amministrativo

Massimo Onida

Istruttore amministrativo

Lucia Puggioni

Responsabile

Luigi Sini

Istruttore amministrativo

Sede principale

Municipio di Giave

Corso Repubblica, 42, Giave, Sassari, Sardegna, 07010, Italia

Telefono: 079869050
PEC: protocollo@pec.comune.giave.ss.it
Municipio di Giave

Contatti

  • Telefono: 079869050
  • PEC: protocollo@pec.comune.giave.ss.it

Pagina aggiornata il 28/08/2023