ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA PER L’ELEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
I cittadini appartenenti ad uno stato dell'Unione Europea residenti in Italia, attraverso l’iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte, possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo.
Ai sensi del comma 1, art. 2 del D.L. 24.06.1994, n. 408 “I cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea residenti in Italia, che ivi intendano esercitare il diritto di voto alle elezioni del Parlamento europeo, devono presentare al sindaco del comune di residenza, entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta istituita presso il predetto comune”
Pertanto, i cittadini europei che intendono essere iscritti nelle liste aggiunte per votare alle prossime consultazioni per l’elezione del Parlamento europeo del 9 giugno 2024 devono fare domanda entro l’11 marzo 2024. L’iscrizione viene mantenuta fino alla perdita dei requisiti o fino a quando non ne è richiesta la cancellazione.
Riferimenti normativi:
D.Lgs. 12.04.1966, n. 197; D.L. 24.06.1994, 408; T.U. 223/1967; Legge 06.02.1996, n. 52; Direttiva 94/80/CE del Consiglio dell'Unione Europea del 19.12.1994.
Si allega di seguito il modulo di iscrizione editabile.