Il Reddito di Inclusione Sociale, istituito dalla legge regionale n. 18 del 2 agosto 2016, rappresenta la misura regionale atta a promuovere e finanziare azioni integrate di lotta alla povertà e di contrasto all’esclusione sociale, determinate da assenza o carenza di reddito, con l’obiettivo di consentire l’accesso ai beni essenziali e la partecipazione dignitosa alla vita sociale.
Le nuove linee guida che disciplinano il REIS, approvate in via definitiva con la DGR n. 34/25 dell’11.08.2021, sono l’esito di un processo di condivisione tra Regione, Anci e il “Tavolo permanente regionale per l’attuazione della misura di contrasto alla povertà”.
Cos'è
Il Reddito di inclusione sociale (REIS) è la misura regionale di contrasto alla povertà denominata anche aggiudu torrau. La misura consiste nell’erogazione di un sussidio economico o di un suo equivalente, condizionato allo svolgimento di un progetto personalizzato di inclusione attiva volto al superamento della condizione di povertà.
Non sono condizionate allo svolgimento di un progetto di inclusione attiva:
- le famiglie composte da soli anziani di età superiore agli 80 anni, di cui almeno uno con certificazione d'invalidità superiore al 90%;
- le famiglie che hanno tra i loro componenti persone con disturbo mentale destinatarie dei sussidi previsti dalla L.R 15/1992 e L.R 20/97.
A chi si rivolge
Possono accedere al REIS le persone che versano in condizioni di disagio economico, nello specifico i nuclei familiari, anche unipersonali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione.
Accedere al servizio
Le modalità per accedere al REIS sono stabilite annualmente dalla Regione e dettagliate nell'avviso pubblicato periodicamente dal Comune di Giave. Nello stesso avviso vengono indicate le sedi dove gli interessati devono rivolgersi per informazioni riguardanti l'accesso alla misura.
Contatti : Ufficio Servizi sociali - tel 079 869050 interno 4 - mail : servizisociali@comune.giave.ss.it