Canone Unico Patrimoniale

Documentazione relativa al canone unico patrimoniale

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Servizio Tributi

Corso Repubblica, 42, Giave, Sassari, Sardegna, 07010, Italia

Telefono: 079869050
Email: tributi@comune.giave.ss.it
Email: poliziamunicipale@comune.giave.ss.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Ulteriori informazioni

Il Canone Unico Patrimoniale sostituisce, dal 1° gennaio 2021, la Tassa di Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche e l'Imposta Comunale sulla Pubblicità. Il nuovo Canone è istituito ai sensi dell'art. 1 comma 816 della L. 160/2019 ( legge di bilancio 2020 ) ed è disciplinato, oltre che dalle norme di legge :

  • Regolamento Comunale ( approvato con deliberazione di C.C. n. 3 del 25.02.2021 );
  • Tariffe  (approvate con deliberazione di G.C. n. 23 del 09.03.2021 )

Il presupposto del canone è costituito da :

  1. l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico. Il canone si intende dovuto anche per l’occupazione di spazi ed aree private soggette a diritti demaniali quali, ad esempio, le strade vicinali soggette a diritto di pubblico passaggio; il titolo amministrativo è la concessione
  2. la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato. Si considerano rilevanti ai fini dell'imposizione: i messaggi da chiunque diffusi a qualunque titolo salvo i casi di esenzione. Si intendono ricompresi nell’imposizione i messaggi diffusi: allo scopo di promuovere la domanda e la diffusione di beni e servizi di qualsiasi natura; i messaggi finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato; i mezzi e le forme atte ad indicare il luogo nel quale viene esercitata un'attività. Il titolo amministrativo è l'autorizzazione.

Pagina aggiornata il 04/12/2023