Cos'è
L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione che la copia fotostatica presentata dal cittadino allo sportello è conforme al documento originale in possesso dello stesso.
L'autenticazione di firma è l'attestazione che la firma è stata apposta in presenza dell'ufficiale dell'anagrafe, previo accertamento dell'identità della persona tramite un valido documento di riconoscimento.
L'ufficiale dell'anagrafe può autenticare la firma solo sui documenti per i quali la normativa e la sua delega lo consente, quali sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
I documenti devono essere scritti in italiano.
A chi si rivolge
I cittadini che ne fanno richiesta.
Accedere al servizio
Per l'autentica di copia: valido documento di riconoscimento, il documento originale per il quale si richiede la copia autenticata e la copia da autenticare.
Per l'autentica di firma: documento di riconoscimento e il documento sul quale va apposta la firma da autenticare.
Previa prenotazione telefonica o mail le persone con problemi di mobilità potranno ottenere presso il proprio domicilio l’autenticazione di firma.
Contatti : Servizi demografici - C.so Repubblica 42/c primo piano : telefono 079869050 int. 2 - mail : demografici@comune.giave.ss.it