VALIDITA’ DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare:
- 3 anni per minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER LA C.I.E
- Una fototessera a norma biometrica;
- Precedente carta di identità (anche se scaduta);
- Documento di riconoscimento (anche se scaduto) o due testimoni;
- Atto di assenso dell’altro genitore nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni (a prescindere dallo stato civile del richiedente);
- Atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni;
- Prova del pagamento tramite circuito pagoPa
- euro 21,95 in caso di primo rilascio CIE o rinnovo;
- euro 27,11 in caso di duplicato per furto, smarrimento o deterioramento di CIE ancora in corso di validità.
Al fine di evitare pagamenti erronei si prega di leggere attententamente quanto segue:
Per RILASCIO si intende la prima emissione della CIE (chi pertanto richiede la carta elettronica per la prima volta dovrà pagare euro 21.95)
Per RINNOVO si intende il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIE scaduta
Per DUPLICATO si intende il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIE nei casi in cui venga smarrita, rubata, deteriorata o richiesta prima dei 180 giorni dalla scadenza.
CONSEGNA DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
La CIE viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e successivamente spedita, a mezzo posta, presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente. In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista una giacenza di 30 giorni presso l’ufficio postale locale.
Attenzione: onde evitare il mancato recapito si raccomanda alle donne coniugate di aggiungere sulla cassetta della posta anche il loro cognome.