Caccia

Documentazione relativa alla Caccia

Descrizione

Per poter esercitare in Sardegna l'attività venatoria è necessario ottenere dal proprio comune di residenza l'autorizzazione regionale all'esercizio della caccia (libretto), valida in tutto il territorio regionale ed allegare al libretto il foglio venatorio, di durata annuale, indicante la fauna stanziale e migratoria abbattuta dal cacciatore.

A chi si rivolge

Per ottenere l'autorizzazione è necessario essere residemti a Giave, aver compiuto il diciottesimo anno di età ed essere muniti della licenza di porto di fucile per uso caccia e di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi nel rispetto dei minimi previsti dalla legge.

Accedere al servizio

Per il rilascio dell'autorizzazione è necessario presentare la domanda, compilando il modello riportato sotto con allegata la documentazione richiesta.

Procedure collegate all'esito

Annualmente si è tenuti a ritirare presso il Comune di residenza il foglio venatorio che dura per una sola stagione venatoria e riconsegnare allo stesso ufficio, entro il 1 marzo di ogni anno, l’originale del foglio (cartaceo) debitamente compilato in tutte le sue parti:

  • In caso di mancata consegna o anche d'incompleta trascrizione dei dati in tali schede, sarà applicata la sanzione di cui all'articolo 74, comma 5, della legge regionale 23/98.
  • In caso di deterioramento o smarrimento del foglio, il cacciatore, per ottenere il duplicato, dovrà rivolgersi al Comune di residenza, dimostrando di aver provveduto alla relativa denuncia all'autorità di pubblica sicurezza o alla locale stazione dei carabinieri.

Il foglio del libretto venatorio è personale e non cedibile. Chiunque sia in possesso di più di un foglio è perseguibile ai sensi di legge.

Se il cacciatore ritira il foglio e non va a caccia è comunque obbligato a restituirlo al comune di residenza entro e non oltre il 1 marzo di ogni anno (barrando le due pagine del foglio con una riga diagonale).

Accesso agli uffici

Gli orari di ricevimento per il rilascio del libretto e del foglio venatorio.

Lunedi-venerdi ore 10-13 - martedi e giovedi 15-17 - tel 079869050 interno 2

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Servizi Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Statistica, Leva, Caccia e Pesca

Corso Repubblica, 42, Giave, Sassari, Sardegna, 07010, Italia

Telefono: 079869050
Email: amministrativo@comune.giave.ss.it
Email: demografici@comune.giave.ss.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 04/12/2023