CHIARIMENTI MODALITA' ADESIONE ALLA CAMPAGNA VACCINALE REGIONALE

22/04/2021

OVER 80-OVER 70 -OVER 60- FRAGILI-FRAGILISSIMI- CARE GIVER E FAMILIARI CONVIVENTI DEI FRAGILI- DOMICILIATI IN SARDEGNA

Campagna vaccinale anti covid-19 - Modalità di adesione e prenotazione: aggiornamento

Cittadini Over 80
Tutti i cittadini Over 80 (nati fino al 1941), possono aderire alla campagna vaccinale tramite il portale: https://vaccinocovid.sardegnasalute.it/vaccinocovid/index.php. Dopo la registrazione vengono richiamati dalle segreterie CUP e convocati per la somministrazione del vaccino Pfizer o Moderna.

Dal 22 aprile i cittadini over 80 non ancora vaccinati, per i quali non vi è stata la registrazione sul portale, potranno prenotare la somministrazione del vaccino contattando, entro il 30 aprile, il 1533, da rete fissa, o i numeri 070.276424 e 070.474747, per chi chiama da rete mobile. In alternativa sarà possibile inviare una mail all'indirizzo prenotazionevaccini.over80@atssardegna.it indicando le proprie generalità, recapito telefonico e il comune di domicilio o residenza.

Nel caso dei portatori di disabilità grave saranno vaccinati anche i familiari conviventi e i caregiver, utilizzando il modulo: Autocertificazione per conviventi- care giver[file.txt]

Gli ultraottantenni allettati o che necessitano di somministrazione del vaccino a domicilio, devono rivolgersi al proprio medico.

Cittadini con elevata fragilità
I cittadini che hanno un codice di esenzione per patologia tra quelli indicati in elenco, i disabili gravi e quelli che rientrano nella categoria dei cosiddetti "pazienti fragili", saranno contattati direttamente da ATS o dai centri che li hanno in carico a partire dal 22 Aprile, per la somministrazione del vaccino Pfizer o Moderna.

Hanno diritto a essere sottoposti alla vaccinazione anche i familiari conviventi e i caregiver, che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto, di disabili gravi, previa acquisizione di autocertificazione da parte dei medesimi attraverso il modulo:
Autocertificazione per conviventi- care giver [file.txt]
Consulta le Indicazioni regionali per la categoria "Elevata fragilità" [file.pdf]

Cittadini non fragili
cittadini nati dal 1942 al 1957 che, pur avendo un codice di esenzione per patologia non rientrano nella categoria ad elevata fragilità, possono registrarsi nel portale a partire dalle 12 del 22 aprile. Dopo la registrazione riceveranno un sms con l’appuntamento per la somministrazione del vaccino Astra Zeneca.

Cittadini che rientrano nelle categorie precedenti NON residenti ma domiciliati in Sardegna
In base all'Ordinanza n. 3/2021 del Commissario Straordinario per l'emergenza, tali cittadini possono manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale inviando una mail a: prenotazionevaccini.nonresidenti@atssardegna.it, indicando nome, cognome, recapito telefonico, comune di domicilio, attraverso l'apposito modulo di autocertificazione col quale attestare i motivi di lavoro, di assistenza familiare o qualunque altro giustificato e comprovato motivo, che impongano una presenza continuativa nella Regione.

Autocertificazione per NON residenti [file.txt]

FONTE SITO RAS