Festa di Santa Rita

22/05/2020

Santa Rita da Cascia

Buongiorno e buona , serena festa a tutti Voi cari Concittadini.

Anche quest" anno , seppur in modo più silenzioso , festeggiamo la Grande Santa Rita da Cascia, 'la Santa dei casi impossibili'.

Le S. Messe ,in cui saranno benedetti pane e rose e,  a cui per per  restrizioni Covid-19, potranno partecipare solo un numero ristretto di fedeli oltre al Comitato, verranno celebrate alle ore 11 e alle ore 19 in Parrocchia da Don Pietro Faedda e Don Lauro Nurra. Alle ore 19, sarà animata dalla melodia di Silvana Piras e potrà essere ascoltata anche nel piazzale  e , fra qualche giorno anche via Web. Stasera dopo la celebrazione eucaristica, la statua della Santa , farà il giro del paese insieme al Sacerdote, al Sindaco con Assessore, al Presidente del Comitato e le Obriere scortare dalla Protezione civile, Carabinieri e Compagnia barracellare.

Sia in Chiesa che nel piazzale e nel tragitto della processione, sono obbligatori i distanziamenti interpersonali e vietati gli assembramenti e, il controllo sarà effettuato dalle forze dell 'ordine presenti.

Siamo tutti invitati a  mettere alle finestre bei tappeti, quadri o lumi , al passaggio della Santa che seguirà questo percorso:

Parrocchia per uscire direttamente nel Corso Repubblica dal vicolo, Piazza Brigata Sassari, Via Roma, Viale San Cosimo, Viale Italia , Istituto, circonvallazione,  Corso Repubblica, Piazza Comune , abitazione Presidente ,abitazione della fondatrice festa Santa Rita a Giave zia Lucrezia in Piazza Olmo che, dovrà restare libera da auto per permettere la manovra al mezzo della Protezione Civile che girerà intorno all aiuola per riuscire nello stesso punto nel Corso Repubblica e rientro in Parrocchia.

Un ringraziamento va a Don Pietro per la bella novena , Vespri e celebrazioni e al Presidente Giovannina Scodino con le otto obriere che si sono impegnate tanto quest' anno per organizzare la festa ma che , per motivi Covid-19, non si è potuta realizzare come gli altri anni.

Il Comitato è riconfermato per il prossimo anno, perciò auguriamo di cuore a tutti -Atteros annos mezus cun saludu !!

Il Sindaco e l ' Amm.Comunale

IMG-20200522-WA0006