Coronavirus

...

03/02/2020

Informativa del Presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Sassari

L'infezione da Coronavirus sta determinando a livello mondiale reazioni eccessivamente allarmistiche, spesso irrazionali e  più' contagiose dello stesso Virus.

Occorre evitare quanto già riferito dalla cronaca di "caccia all'untore" di Manzoniana memoria sopratutto nei confronti di cittadini Cinesi. E' un comportamento disdicevole. 

Gli unici comportamenti  corretti sono quelli consigliati dall'OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità) e dalle altre Organizzazioni autorizzate.

Il comportamento corretto da tenere è quello di adottare le normali misure igieniche seguite per prevenire la tipica influenza stagionale, ( quella che in questo periodo colpisce numerose persone in Italia e nel mondo) per la quale principalmente è consigliata la vaccinazione,( che purtroppo non esiste ancora per il Coronavirus): lavarsi bene le mani con sapone per almeno 20 secondi,(se si hanno a disposizione, possono essere utili i normali gel igienizzanti delle mani).

Ridurre, quando possibile, i contatti prolungati in ambienti affollati. I contatti con gli ammalati vanno riservati al personale formato e preparato e munito di idonei dispositivi di protezione individuale.

In conclusione: si a comportamenti precauzionali, non irrazionali, ne inutilmente allarmistici. Seguire i consigli degli esperti, in primo luogo quelli del proprio Medico di fiducia.

Dott. Nicola Addis