Disciplina circolazione e accompagnamento degli animali

31/10/2019

Ordinanza del Sindaco n° 15/2016

Si ricorda che dal 06.09.2016 è in vigore l’ordinanza sindacale n. 15 , che disciplina la circolazione e l’accompagnamento degli animali

Pervengono numerose lamentele di cittadini relative ad alcuni cani che continuano a vagare incustoditi nel centro abitato.

Si evidenzia che sono stati già adottati provvedimenti sanzionatori.

Verranno intensificati i controlli della Polizia municipale ; chi non rispetta l’ordinanza è soggetto alla sanzione fino a 500 €.

In base all’ordinanza n. 15 2016 :

·         I proprietari dei cani sono tenuti alla custodia , gli animali non possono vagare su strade pubbliche o aperte al pubblico incustoditi ;

·         I proprietari e conduttori nell’accompagnamento dei cani su aree pubbliche, parchi etc, debbono provvedere all’immediata rimozione delle deiezioni solide ;

·         E’ vietata nel centro abitato la detenzione in abitazioni cortili e giardini di cani che disturbino la quiete pubblica , in ore diurne e soprattutto notturne, con prolungati e insistenti latrati e guaiti.

·         E’ vietato detenere nei corili cani in condizioni igieniche precarie, tali da provocare disagio presso le abitazioni vicine.

Di seguito l'Ordinanza